top of page
Il Diario 2023

Da Trento.......

Dante.jpg

Novità di quest'anno : con l'aiuto del Vice-Governatore Matteo Lazzizzera cercheremo su questa pagina a raccontarvi giorno dopo giorno come sta andando la Route8-2023 anche con l'ausilio di alcune foto significative tra tutte quelle che i partecipanti pubblicano nella loro chat: il risultato, speriamo, sarà un vero proprio Diario di questa edizione.
                         Tutte le foto inserite nei box possono essere visionate singolarmente cliccandoci sopra

Domenica 03 Settembre - Trento il Ritrovo dei partecipanti
Le belle serate ...,

La notte prima della partenza della cicloturistica panathletica Trento - Nova Gorica ...

Trento, hotel Everest - 03.09.2023, ore 19.30 : in foto i Panathleti dell'Area1(e non solo) alla Conviviale di "ritrovo" della Route8duPanathlon - Trento/Nova Gorica; percorso ideato, tracciato e presentato da Andrea Morelli.    I saluti istituzionali del Presidente De Angelis (Club di Trento) è seguito l'intervento del Governatore dell'Area 1- Giuseppe Franco Falco che ha illustrato l'evento ciclistico a tappe che, con inizio domani 04.09, si concluderà sabato 09.09 ...

Presente alla serata anche il Past President del P.I. Giacomo Santini e il Vice Governatore dell'A1 Matteo Lazzizzera, oltre ad alcuni Soci del Club Panathlon di Trento.

D'obbligo a fine serata la visita a Piazza Duomo - Trento.    Si parte domani alle ore 8.00 ...

Lunedì 04 Settembre - Prima Tappa : Trento - Arsiè, Lago di Corlo.

La Route 8, dopo l'incontro con il Panathlon Club Trento, è partita la Route 8 2023 organizzata dall'Area 01,

passando per la strada del Forte che faceva parte della cintura militare austroasburgica a difesa di Trento abbiamo raggiunto Pergine Val Sugana dove la squadra dei nostri ciclisti ha reso visita, a Villa Rosa, ad Alexand Ebner (Presidente P.C. Bressanone) in cura riabilitativa. 

Pausa ristoro e visita della città a Borgo Valsugana, unico comune del Trentino Alto Adige ad essersi espanso su entrambe le sponde di un fiume, il Brenta, e rappresenta il territorio di confine tra due regioni, il Veneto e ovviamente il Trentino, il che rende questa località un importantissimo centro storico, culturale ed economico della zona, qui per la nostra sosta pranzo. E via, poi, verso Arsiè utilizzando le Scale di Primolano altro esempio di fortificazione militare questa volta italiana. All'arrivo a salutarci prima la Vice Presidente del Club di Mestre Sig.ra Marta DeManincor e quindi per il saluto dell'Amministrazione Comunale l'incontro con il Sindaco Luca Strappazzon.

Domani mattina partenza per Claut con pausa ristoro a Belluno dove ci sarà l'incontro di benvenuto con l'amministrazione Comunale e il Gruppo promotore della rinascita del Panathlon Club Belluno. 

.....a Gorizia !!!

Gorizia.png
Dante.jpg
Gorizia.png

Martedì 05 Settembre - Seconda Tappa : Arsie' - Claut 
Seconda tappa della Route du Panathlon : partenza da Arsiè di prima mattina alla volta di Claut, con pausa ristoro a Belluno.   Proprio in città l'incontro con l'amministrazione Comunale bellunese, in particolare con l'Assessore allo Sport Monica Mazzoccoli, e i promotori della nascita del Panathlon Club Belluno.
Nel pomeriggio raggiunta la Diga del Vajont ci siamo fermati per un momento di raccoglimento e la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo della tragedia che sessanta anni fa, il 9 ottobre del 1963, costo la vita a quasi duemila persone. Passando poi per Erto siamo entrati in Friuli e quindi siamo scesi verso Claut, arrivo della nostra seconda tappa con pernottamento all'Hotel
Dolomiti.

Mercoledì 06 Settembre - Terza Tappa : Claut - Pordenone

Partiti da Claut percorriamo la Valcellina fino al lago di Barcis.

Il torrente Cellina è caratterizzato da un incredibile colore turchese e prima di affrontare la salita della forcella di Pala Barzana ci concediamo una vista sulla forra del Cellina.

Sfiorato l’abitato di Andreis imperdibile è la sosta a Poffabro un incantevole paesino che stupirà tutti quelli che non lo conoscono per l’incredibile bellezza.

Nel primo pomeriggio  Gianpaolo Milan ci ha portato a visitare la diga di Ravedis, nei pressi di Montereale Valcellina, dove faremo la sosta pranzo per poi raggiungere nel pomeriggio Pordenone meta della giornata.

Qui saremo accolti dal club locale. Pernottamento presso Hotel Santin a Pordenone.

Giovedì 07 Settembre - Quarta Tappa : Pordenone - Cividale del Friuli
Quarta tappa della Route du Panathlon: partenza direzione Spilimbergo, il paese dei mosaici o meglio dei mosaicisti.

Nel percorso si possono ammirare i magredi del Cellina e del Medina, prima di attraversare il Tagliamento sul ponte di Pinzano.

La scelta della sosta pranzo non potrà che cadere su San Daniele del Friuli per la degustazione dell'omonimo prosciutto, accompagnato da un tajut di blanc o di ros.

Nel pomeriggio , attraversando le splendide campagne a nord di Udine si raggiungerà un’altro gioiellino, Cividale, dove pernotteremo all' Hotel Roma.

Naturalmente, conviviale col Panathlon di Udine per concludere la serata.

Venerdì 08 Settembre - Quinta Tappa : Cividale del Friuli - Nova Gorica
Da Cividale, risalendo la valle del Natisone, siamo arrivati al confine con la Slovenia. Quindi abbiamo raggiunto l'Isonzo a Caporetto, poi proseguendo abbiamo raggiunto il Monte Nero, Matajur e Kolovrat, fino a chr siamo giunti Tolmino per la sosta pranzo.  Nel pomeriggio pedalando sempre lungo l’Isonzo, bellissimo per il suo colore verde turchese a differenza dell’azzurro del Cellina.  N.b.: sostenibilità ed acqua sono d’altra parte il filo conduttore di questa edizione della Route ...
Per raggiungere la sede dell’ultima tappa il buon Andrea ha scelto una vecchia strada militare austro-ungarica che ci ha portato a Canale dove abbiamo imboccato la ciclabile che sfrutta il sedime della vecchia ferrovia ..., poi via sul nuovo ponte di Solkan, il più grande ponte ferroviario in pietra al mondo.
Strada facendo siamo giunti a Nova Gorica, con l'accoglienza dei Panathleti della città, Club di recente costruzione.
Breve ma significativa nota del Governatore Area 01 Giuseppe Falco:
La quinta tappa, in pratica l'ultima, dopo la partenza da Cividale del Friuli, ha avuto uno sviluppo storico, passando per Caporetto, Tolmino, Kanal con arrivo nella piazza Transalpina antistante la Stazione ferroviaria di Montesanto.
A Caporetto considerazioni storico culturali di Andrea Morelli per illustrare quanto successo oltre un secolo fa.
A Kanal non poteva mancare il bagno nelle fresche e verdi acque dell'Isonzo. Il clima internazionale della Route 8 2023 ha avuto la giusta risonanza nell'accoglienza in piazza Transalpina da parte dei 3 Sindaci del territorio con la presenza di Rodolfo Ziberna sindaco di Gorizia, Samo Turel sindaco di Nova Gorica e Milan Turk sindaco di Sempeter. Hanno evidenziato l'importanza della Route le presenze del Governatore Area 12 Paolo Perin, del Presidente del Club di Gorizia Sergio Lapo e del Club Primorska Miran Muller. La giornata è terminata con l'interclub al Ristorante dell'hotel Lipa alla presenza di oltre 40 Panathleti.

Sabato 09 Settembre 2023 - Sesta ed ultima tappa della Route8-2023
Giro tra le due Città confinanti di Gorizia e Nova Gorica con gli amici Sloveni prima dei saluti finali. In questa sezione troviamo in basso a destra la nota finale di questa edizione della Route  del Governatore dell'Area 01 Veneto-Trentino Alto Adige, Giuseppe Falco inviata  a tutti i Presidenti dei Club Panathlon.

Lettera del Governatore Falco
ai Presidenti Panathlon
LogoPanaMondo.JPG
LogoPanaMondo.JPG

© 2023 by Route 8 Du Panathlon - © Studio Ferronato Group.eu

  • Grey Facebook Icon
bottom of page