

Da Peschiera del Garda.......




Percorso e tappe

I percorsi qui sotto pubblicati potranno subire delle variazioni in corso d'opera decisi dall'organizzazione per motivi di forza maggiore. Dato la particolarità dei percorsi è assolutamente da non prevedere biciclette da corsa, consigliabili Gravel, Mtb, e-Bike.
Durante tutte le tappe del percorso saranno presenti dei pulmini a disposizione dei partecipanti per ogni eventualità.

Tappa1 - Peschiera del Garda - Salo' - 15 settembre
La prima tappa parte da Peschiera, località Veronese sulla sponda meridionale del lago di Garda. Lasciamo la cittadina che faceva parte del Quadrilatero, sistema militare difensivo dell’Impero Austriaco, per raggiungere lungo la ciclabile del Mincio la splendida Borghetto arricchita di edifici tardo medioevali. Da qui attraversando le zone moreniche della Lugana arriviamo a Desenzano sede della sosta pranzo. Prima di arrivare alla meta saliremo sulla collina dove sorge la rocca di Padenghe e da qui una piacevole discesa ci porta a Salò dove non mancheremo di fare una passeggiata serale nell’elegante centro storico.
Tappa 2 - Salo' - Sarnico - 16 settembre
Lasciata Salò ed utilizzando una sicura ciclabile ci avviciniamo a Brescia dove è prevista una visita al Museo Mille Miglia e nella stessa struttura sostiamo per il pranzo. Non manchiamo di visitare i monumenti più significativi della Leonessa d’Italia, la zona archeologica, la piazza del Duomo e naturalmente piazza della Loggia. Lasciata Brescia attraversiamo la Franciacorta come avevamo fatto, in senso inverso, durante la Route del 2021 ed arriviamo alla meta Sarnico sul lago d’Iseo.

Tappa 3 - Sarnico - Lecco - 17 settembre
Salutiamo Sarnico puntando direttamente a Bergamo dove non ci facciamo mancare salita e visita alla Città Alta, ultimo baluardo dello Stato da terra della Serenissima. Scendiamo lungo le mura veneziane e pranziamo in piazza Pontida a Bergamo bassa, Bèrghem de sóta. Da qui raggiungiamo il fiume Brembo, lo attraversiamo sul Ponte alla Carraia di Brembate e finalmente iniziamo a risalire la splendida ciclabile dell’Adda. Attraversiamo un esempio di archeologia industriale a Crespi, tocchiamo le prime centrali idroelettriche italiane e riusciamo anche a vedere un particolarissimo traghetto costruito su un modello vinciamo. Senza accorgerci della fatica arriviamo a Lecco sul lago di Como accompagnati dalle immagini indimenticabili evocate dalle pagine di Alessandro Manzoni.
Tappa 4 - Lecco - Como - 18 settembre
Il tragitto tra Lecco e Como ci porta a costeggiare ben quattro piccoli laghi: Garlate, Annone, Pusiano ed Alserio caratterizzati da zone umide e splendidi scorci. Raggiungiamo Como utilizzando per un paio di chilometri il sedime della vecchia linea tranviaria Lecco Como e prima del pranzo visitiamo lo splendido Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Questa tappa è caratterizzata da un trasferimento trans frontaliero via treno che passa per Mendrisio in Svizzera, obbligatorio ricordarsi della carta d’identità con validità in corso. Arrivati a Varese rimontiamo in sella per raggiungere il nostro albergo in riva all’omonimo lago.


Tappa 5 - Cittiglio - Orta San Giulio - 19 settembre
Lasciamo le quiete acque del lago di Varese per raggiungere il traghetto sul lago Maggiore che unisce Laveno a Verbania. Raggiunta la sponda piemontese proseguiamo fino a Candoglia dove ancora adesso viene estratto il marmo rosa del Duomo di Milano che un tempo arrivava lungo Toce, lago Maggiore e Ticino fino ai navigli milanesi. Sosta pranzo ad Omegna, vivace cittadina industriale famosa soprattutto nel ramo casalingo che si affaccia sul lago d’Orta. Da qui, lungo i saliscendi della sponda occidentale raggiungiamo Orta San Giulio, borgo medievale di incredibile bellezza e meta della giornata.
Tappa 6 - Orta San Giulio - Mottarone - Stresa - 20 settembre
Sabato è la giornata dei saluti, degli arrivederci, del rompete le righe ma non pensiate di evitare di montare ancora in sella perché ci regaliamo i venti chilometri della salita al Mottarone, 1200 metri il dislivello per arrivare alla cima protagonista in almeno quattro edizioni del Giro d’Italia ma da ricordare purtroppo anche per la tragedia della funivia nel 2021.





.....a Orta San Giulio!!!



Andrea Morelli - Panathlon Venezia - curatore del percorso
© 2025 by Route 9 Du Panathlon - © Studio Ferronato Group.eu
