Monaco

Monaco è la capitale della Baviera, ricca di storia, di arte, di cultura e di attrazioni di ogni genere. Terza città tedesca per numero di abitanti (un milione 380 mila a dicembre del 2011) è tutta da gustare, a cominciare dal centro storico, che si può visitare in sicurezza essendo chiuso al traffico, dai suoi parchi, dai suoi mercati, dalle sue tre pinacoteche, dalle sue birrerie.

Il cuore pulsante è Marienplatz, la piazza dedicata alla Vergine Maria. Ad attirare l’attenzione del turista è sicuramente il nuovo municipio (Neues Rathaus), con la sua architettura neogotica, e l’orologio mobile (Glockenspiel) che propone due scene delle storiche nozze del Duca Guglielmo. Poco lontano si può ammirare la composta maestosità della Cattedrale di Nostra Signora (Dom zu Unserer Lieben Frau) del quindicesimo secolo. Spiccano le torri imponenti con le caratteristiche cupole a cipolla.

Ma Monaco è anche la città dello shopping e dell’affollatissimo Oktoberfest, la più grande festa della birra che esista al mondo.

© 2016 by Route 1 Du Panathlon - © Studio Ferronato Group.eu